Arti in Corso

 

Palazzo Margherita
Piazza del Popolo
Magliano in Toscana (Gr)
telefono:
(+39) 335.8262089

 

artincorso@libero.it

Eventi a Magliano

2016

LA CITTA’ VISIBILE 2016 a Magliano in Toscana:

DONNE, SEMPLICEMENTE

15-22 OTTOBRE 2016

2015

 

LA CITTA’ VISIBILE 2015 a Magliano in Toscana:

 

La notte visibile della cultura: sabato 26 ottobre, ore 17.00-24.00

Utopie: le vie della natura e della grazia

Le mostre che Arti in corso propone per “La Notte visibile della cultura” interpretano il tema proposto, “Utopolis: utopie, sogni e desideri per la Maremma di domani”, in modo ampio, considerando questo splendido lembo dell’Italia come parte di un tutto su cui proiettare messaggi per un futuro migliore. « Ci sono due vie per affrontare la vita: la via della natura e la via della grazia » afferma un personaggio del film “The tree of life”, ispirandosi a Tommaso D’Aquino. Per parlare delle loro utopie gli artisti che esporranno nella galleria Arti in corso e nello spazio dell’ex ufficio turistico, Giulio Cerocchi e Barbara Virgilio, hanno scelto separatamente queste due filosofie, ognuno rispecchiandosi nell’atteggiamento interiore più consono alla propria personalità artistica. La terza artista, Catherine Porta, nella scultura presentata fonde entrambe le modalità del sentire e del desiderare, creando una sintesi unitaria, dove però ognuna è riconoscibile.

Giulio Cerocchi, Coesistenze pacifiche

coesistenze pacifiche (9)Barbara Virgilio, Into the silence

Barbara Virgilio, Crea

La Notte Visibile programma aggiornato a oggimostre a cura di Arti in corso

 

2014

 

copertina citta visibile 2014

LA CITTA’ VISIBILE 2014 a Magliano in Toscana:

PERCEZIONI, VIAGGIO NELLA BELLEZZA DELLA MAREMMA ATTRAVERSO I SENSI

4-12 ottobre , 17.30-19.30

  • Inaugurazione sabato 4 ottobre, alle ore 17.30, piazza del Popolo, Magliano in Toscana: “Le donne cantano le donne”, concerto del coro “Le donne di Magliano”, diretto da Carla Baldini, con Paolo Mari alla chitarra e Andrea Frosolini al violino.

           Apertura delle mostre e aperitivo offerto da LaSelva.

  • Finissage domenica 12 ottobre, alle ore 17.00, Casa della Cultura, Montiano:
  • Oro verde” performance di teatro, danza e musica di e con Irene Paoletti (attrice), Isabella Tattarletti (danzatrice) e Ilaria Schiaretti (musicista).
  • Ore 18.00 Dialoghi sulla bellezza. Intervengono la musicista Maria Elena Angeletti, la scultrice e pittrice Lea Monetti, il critico d’arte Mauro Papa, la scrittrice Dianora Tinti. Modera la giornalista Teresa Saccone. Sessione di domanda e risposta con il pubblico.

Magliano in Toscana. Sabato 4 ottobre alle ore 17.30, nell’antica piazza del Popolo, il Comune di Magliano in Toscana, con la collaborazione dell’associazione culturale Arti in corso, inaugura la sua quarta edizione de “La Città Visibile”. Gli artisti, gli artigiani, i creativi, gli alunni delle scuole del territorio del Comune di Magliano hanno inteso sviluppare il tema proposto per “La Città Visibile 2014”, la bellezza, non chiedendosi cos’è la bellezza (argomento da dibattere in conclusione nella tavola rotonda, Dialoghi, che coinvolgerà il pubblico, oltre a esperti di diverse arti), ma come la percepiamo, cioè attraverso i sensi. Nasce così PERCEZIONI, viaggio nella bellezza della Maremma attraverso i sensi, il progetto che la comunità di Magliano presenta nell’ambito della sua partecipazione all’evento in rete “La Città Visibile” promosso da Fondazione Grosseto Cultura – CEDAV. I sensi esplorati sono visibili nelle mostre e nelle performance:

il tatto e la vista nella galleria Arti in corso (opere di Simona Marianelli, Giampiero Bisconti, Catherine Porta, Adriana Messina, Federico Giussani);

l’olfatto e il gusto al Centro enoturistico (opere di Carmen Farini, Cristiana Milaneschi, Dorina Canapini, Doriana Melosini, Roberta Pezzi; video degli alunni delle scuole);

l’udito è rappresentato dalla bellezza invisibile della musica, con il coro Le Donne di Magliano, che apriranno la manifestazione, con l’iniziativa Di soni antichi…( lezione-concerto per i bambini e i ragazzi delle scuole di Magliano con le allieve del corso di flauto dolce e consort di flauti della Scuola di Musica “Sylvestro Ganassi” di Roma, con la partecipazione di allievi del corso di clavicembalo del Dipartimento di Musica Antica del Castello di Magliano, venerdì 10 ottobre dalle ore 10.30, chiesa di San Martino). Il senso dell’udito sarà coinvolto anche nella performance narrativa Oro verde, dedicata a un elemento prezioso, l’olio, a cui sono collegate anche tante leggende e tradizioni della cultura popolare.

 

———————————————————————————————————————————————————–

 

DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA

Si è costituito a Magliano il DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA, con corsi di clavicembalo, flauto dolce, danza antica… Per informazioni contattare Giulia M. Elena Angeletti cell. 3495241324

musica e danza antica

 

 

———————————————————————————————————————————————————

 

 

I Tè letterari- incontri con l’autore

a cura di Arti in corso

con il patrocinio del Comune di Magliano in Toscana

►Sabato, 22 MARZO 2014, nel Centro Enoturistico, Piazza del Popolo, Magliano in Toscana ore 18.00: la giornalista Teresa Saccone incontra il dottor Paolo Giordo che presenterà il suo ultimo libro “Prevenire e curare il cancro con l’alimentazione e le terapie naturali”

foto dott. Giordo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA CITTA’ VISIBILE 2013: immagini di comunità- ritratti e autoritratti nella Maremma Toscana

MAGLIANO IN TOSCANA: RIFLESSI

5-12 OTTOBRE 2013

ore 17.30-19.30

logo LCV

MOSTRE:

LIFE IN PROGRESS, galleria ARTI IN CORSO

RITRATTO DI UNA COMUNITà, Centro Enoturistico

 

performance (5 ottobre, ore 17.30), concerti (11 ottobre, ore 21.00), interviste e film (12 ottobre, ore 17.30)

info: 335 8262089

 

I Tè letterari- incontri con l’autore –  2013

a cura di Arti in corso

con il patrocinio del Comune di Magliano in Toscana

►Sabato, 16 febbraio 2013, nel Centro Enoturistico, Piazza del Popolo, Magliano in Toscana ore 17.30: Dianora Tinti incontra Gigliola Giovani, autrice di “Adesso non più”

 

 

►Sabato, 23 marzo 2013, nel Centro Enoturistico, Piazza del Popolo, Magliano in Toscana, alle ore 18.00: Dianora Tinti incontra Violante Brandolini d’Adda, autrice di “INCONTRI”

L’attrice di teatro, cinema e televisione Angela Antonini leggerà alcuni brani del libro


locandina violante

 

 

Sabato 20 aprile, ore 18.00, MASSIMILIANO TOZZI, “Il suonatore di triangolo”- presenta la scrittrice Dianora Tinti

 

 

 

Sabato 8 giugno,  ore 18.00, NUCCIA MARTIRE, ” Le stanze dell’anima. Poesie”- presenta la scrittrice Dianora Tinti. Reading musicale con Daniela Marretti (voce recitante) e Paolo Mari (chitarra)
nuccia

 

 

 

———————————————————————————————————————————————————————

Concerto a finir l’anno

 

concerto a finir l'anno

Domenica 30 dicembre 2012, ore 18.00

Chiesa di San Martino, Magliano in Toscana

 ——————————————————————————————————————————————————————-

 

LA CITTA’ VISIBILE 2012: PAESAGGI URBANI

MAGLIANO IN TOSCANA: TRASFORMAZIONI

6-13 OTTOBRE 2012

ore 17.00-20.00

 

 

6 ottobre, ore 17.00 a Porta Nuova :  inaugurazione con URBAN DUALITY, performance di danza Hip Hop e Contemporanea con le coreografe Laura Bambi e Isabella Tattarletti e il musicista Federico Carra

MOSTRE

Galleria Arti in corso “C’era una volta e una volta non C’era”, fotografie di Carlotta Santelli, progetto di Carlotta Santelli,  Chiara Buccelli,Luisa Biagiotti e Federica Mancineschi

Centro Enoturistico “Topografie sensibili”, mostra collettiva multimediale

13 ottobre 2012, ore 17.00, Centro Enoturistico: reading dal libro “Storia di un manoscritto” di Dianora Tinti; leggono Daniela Marretti e Marco Pane

——————————————————————————————————————————————————————–

22, 23 e 24 giugno 2012:

ANTICHI FUOCHI

 

 

Corsi e stage di pittura antroposofica

Da giovedì 16 febbraio 2012, alle ore 18.30, riparte il secondo corso di pittura antroposofica. I 12 incontri si terranno  ogni giovedì presso la galleria d’arte contemporanea Arti in Corso di Magliano in Toscana. Si tratta di  incontri di pittura a tema tratti da “L’essenza dei colori” di Rudolf Steiner. Inoltre nei week end si terranno stage da concordare. Il corso non ha come fine l’insegnamento di una tecnica artistica, ma vuole promuovere l’incontro con il colore e,   attraverso di esso, il risveglio delle forze creatrici insite in ciascuno di noi.

Non è necessario avere precedenti esperienze in ambito artistico ed il percorso è aperto a tutti coloro che desiderano farne esperienza.

La conduzione è a cura della pittrice Marina Gardelli, la cui formazione incomincia nel 1990 con i corsi di pittura antroposofica di Fiorenza De Angelis ed in seguito presso la scuola di terapia artistica antroposofica “Scuola di Luca” a Firenze.

Per informazioni e iscrizioni:

Marina Gardelli : tel.  0564 592670      

 

 

———————————————————————————————————————————————————————–

►Sabato, 18 febbraio 2012, nel Centro Enoturistico, Piazza del Popolo, ore 18.00

 “I TÈ LETTERARI- incontro con l’autore”: “Invecchiare bene” del dott. Paolo Giordo, ed. Giunti Demetra

Incontro/intervista con il neurologo Paolo Giordo. Conduce la scrittrice Dianora Tinti.

 

——————————————————————————————————————————————————————

►Sabato, 21 gennaio 2012, nel Centro Enoturistico, Piazza del Popolo, ore 18.00

 “I TÈ LETTERARI- incontro con l’autore”: “Al castello di cristallo” di Adriana Messina, AltroMondo Editore

Incontro/intervista con Adriana Messina. Conduce la scrittrice Dianora Tinti.

 

 

——————————————————————————————————————————————————————–

 

 

► venerdì, 30 dicembre 2011, ore 17.00 nella galleria “Arti in corso”

                          Concerto a finir l’anno

Quartetto d’archi della Music Academy Roma, docente Silvia Battistini D’Amario

Ginevra Bassetti – I violino

Elisabetta Cananzi – II violino

Ilaria Soldo – viola

Susanna Garcia Rubi – violoncello

 

———————————————————————————————————————————————————————

► venerdì, 6 gennaio 2012, ore 17.30, nella Chiesa di San Martino, a Magliano

                   Concerto per l’Epifania

                   Pietro Bonfilio, pianista

 

———————————————————————————————————————————————————————

 

 

 

► Domenica, 4 dicembre 2011, nella galleria “Arti in corso”

PRESENTAZIONE CORSI 2011/2012
Ore 17.00  la pittrice Marina Gardelli presenta i nuovi Laboratori artistici steineriani:
  • Pittura antroposofica
  • Percezione sensoriale attraverso il lavoro con la creta
  • Disegno di forme

 

Ore  18.00 l’artigiana Martina Mangani presenta  un corso di elaborazione di manufatti (bijoux, elementi di decorazione, sculture, vasi, oggetti per la casa …) con la “fimo”, pasta polimerica modellabile termoindurente ( da cuocere nel forno).
  • Corso per bambini dai 7 ai 10 anni
  • Corso per bambini dai 10 ai 14 anni

Tutti i corsi si terranno nella galleria “Arti in corso”, Palazzo Margherita, piazza del Popolo, Magliano in Toscana (GR).

Info: Arti in corso: 335.8262089
Marina Gardelli: 377.1160411
Martina Mangani: 338.9157113

►Giovedì, 8 dicembre 2011, nella galleria “Arti in corso”, ore 17.00

“…DOPO FACE TO FACE

 Incontro di tutti gli artisti, gli artigiani, i creativi che hanno partecipato a “La città visibile- Face to face” per uno scambio di idee, di impressioni, di progetti, per un brindisi, un augurio prenatalizio.

►Sabato, 17 dicembre 2011, nel Centro Enoturistico, Piazza del Popolo, ore 17.00

 “I TÈ LETTERARI”: SEX &THE CAKE

Incontro/intervista con Irene Vella, autrice, assieme a Claudia Deb, di “Sex & the cake”. Conduce la scrittrice Dianora Tinti.
Per l’occasione nella galleria “Arti in corso” verrà inaugurata una mostra di presepi artigianali.

 —————————————————————————————————————————————–

 

LA CITTA VISIBILE

8 ottobre Inaugurazione 17.00 Piazza del Popolo
Apertura della manifestazione e inaugurazione delle
mostre, con l’amichevole presenza di Roberto Nencini.
“Chi va…”: lavori di Matteo Baffetti, Stefano Chiodini e
Carlotta Santelli.
Galleria d’Arte Contemporanea Arti in Corso.
“Chi resta…”: lavori di Linda Cerabolini, Rossella Chelli,
Carmen Farini, Lucio Gnani, Adriana Messina, Torello
Minucci, Catherine Porta, Patrizia Tarlati e gli alunni della
scuola primaria e secondaria di I grado di Magliano in
Toscana. Centro Enoturistico.
18.00 Chiesa di San Martino Musica e danza.
“Il Barocco e il Novecento, due secoli a confronto”:
concerto di Ludovica Scoppola (flauti dolci) e Cipriana
Smarandescu (clavicembalo e pianoforte). Coreografie
di Anna Gai e Isabella Tattarletti.
Aperitivo offerto da “LaSelva”.
10.00 Piazza del Popolo
“Chi passa…” Arte in strada (fino alla mezzanotte).
15 ottobre
Conclusione
18.00 Piazza del Popolo
Chiusura della manifestazione.
“Un pomeriggio con Dianora”: la giornalista Teresa
Saccone intervista la scrittrice maglianese Dianora Tinti.
Centro Enoturistico.
Info sulle mostre
Durata: 8 – 15 ottobre
Orario: 17.00 – 20.00
ingresso gratuito
a tutte le iniziative

 

 

 —————————————————————————————————————————————–

La Proloco di Magliano in Toscana e l’Associazione culturale “Arti in corso”, con il Patrocinio del Comune e  in collaborazione con la biblioteca comunale

e  l’ Associazione culturale “Il Chiovello” di Magliano in Toscana

Presentano LA II  EDIZIONE di

ANTICHI FUOCHI , LA NOTTE MAGICA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

Magliano in Toscana (GR)

VENERDì, 24 GIUGNO 2011

ORE 18.00: sala del Centro Enoturistico di Palazzo Margherita: presentazione della Mostra delle fotografie del libro di Nicoletta D’Ardia Caracciolo “Un Inglese in Maremma”

ORE 22.00: sulla passeggiata sulle mura: osservazione delle stelle con breve conferenza in collaborazione con l’ Associazione astrofili di Grosseto

SABATO, 25 GIUGNO 2011

DALLE ORE 17.00 ALLE 19.00:  in una piazza del borgo: Bibliotenda per ragazzi e spazio bambini

ORE 18.00: sala del Centro Enoturistico di Palazzo Margherita: conferenza di Paolo Nardini  e Piergiorgio Zotto  “La notte di San Giovanni”, curata dal sistema bibliotecario grossetano nell’ambito del progetto “Parole di salute” 2011

ORE 19.00: PIAZZA della REPUBBLICA, davanti a San Giovanni: “ L’ALBERO DI MAGGIO”,  danze popolari (CEMEA)

ORE 20.30 – 21.30:pausa per la cena  e per visitare il mercato delle fate, degli artigiani e del buon mangiare per le vie del borgo

ORE 21.30: PIAZZA DEL POPOLO: esibizione della coreografa KIRA ( LA DANZA  DEL FUOCO)

ORE 22.00:PORTA SAN MARTINO: “QUALCOSA DI BIANCO”, gioco scenico di narrazione danza e musica liberamente ispirato ai racconti di paura nelle Fiabe e Storie della Maremma con Irene Paoletti e Isabella Tattarletti

ORE 23.00: PIAZZA DEL POPOLO: esibizione della coreografa KIRA ( LA DANZA  DEL FUOCO)

ORE 23.30: FUOCHI DI ARTIFICIO

DOMENICA 26 GIUGNO 2011

Mercatini aperti fino alle ore 19.00

ORE 21.00: CHIESA DI SAN MARTINO: “LA MUSICA IN FESTA: INTORNO A UN PIANOFORTE”

Mostre

Centro Enoturistico: Mostra delle fotografie del libro di Nicoletta D’Ardia Caracciolo “Un inglese in Maremma”

Galleria d’arte contemporanea ARTI IN CORSO (Palazzo Margherita): Mostra di pittura di BrigittaWestphal “Visions & Dreams”

INFO

Proloco di Magliano in Toscana

            +39  3204307034      

Associazione culturale Arti in corso

            +39 335 8262089      

email: artincorso@libero.it

 

EVENTI CONCLUSI

dal 2008 al 2011


 

 

NOVITA’ 2011

Corsi e stage di pittura antroposofica

Presentazione: mercoledì 2 Febbraio 2011 dalle ore 18.00 alle ore 19.30, lezioni ogni giovedì presso la galleria d’arte contemporanea Arti in Corso di Magliano in Toscana. Si tratta di  dodici incontri di pittura a tema tratti da “L’essenza dei colori” di Rudolf Steiner. Gli incontri avranno cadenza settimanale e al termine del corso verrà fatta una mostra dei lavori eseguiti. Inoltre nei week end si terranno stage da concordare.

Il corso non ha come fine l’insegnamento di una tecnica artistica, ma vuole promuovere l’incontro con il colore e, attraverso di esso, il risveglio delle forze creatrici insite in ciascuno di noi.

Non è necessario avere precedenti esperienze in ambito artistico ed il percorso è aperto a tutti coloro che desiderano farne esperienza.

La conduzione è a cura della pittrice Marina Gardelli, la cui formazione incomincia nel 1990 con i corsi di pittura antroposofica di Fiorenza De Angelis ed in seguito presso la scuola di terapia artistica antroposofica “Scuola di Luca” a Firenze.

Per informazioni e iscrizioni:

Marina Gardelli : tel.  0564 592670      

 

 

 

 

 

CORSO di TECNICHE DECORATIVE DEL LEGNO E RESTAURO

Venerdì 4 febbraio 2011, alle ore 15.30,

presso lo spazio espositivo Arti in corso,

piazza del Popolo 4, Magliano in Toscana (GR)

il docente Davide Muccini,

ebanista e restauratore, presenterà

i corsi 2011 per adulti e ragazzi

info: diddear@yahoo.com

artincorso@libero.it

Davide Muccini: tel.  0564 .870476       – cell.3771420237

Arti in corso:    335. 8262089      

————————————————————————————————————————————————————————

A Magliano in Toscana, ottobre 2008:

In collaborazione con il Comune di Magliano e la biblioteca comunale: presentazione dei libri di Adriana Messina e tavola rotonda Emozioni con lo psicanalista, dott. Andrea Vaglica, moderatrice Licia Ugo, giornalista televisiva.

A Magliano in Toscana, marzo 2009:

Concerto in galleria della MP School Orchestra di Roma.

A Magliano in Toscana, nel borgo antico, 26 giugno 2010:

“Antichi fuochi, la notte magica del solstizio d’estate”, I edizione

 

A Magliano in Toscana, nel borgo antico, 11 settembre 2010:

“Tracce d’estate”